mercoledì 10 agosto 2011


L’esigenza di contribuire allo sviluppo economico dell’area trentinarese e l’ importante crescita del mercato del turismo rurale su tutto il territorio Cilentano, spinsero, nel 2005, la Pro Loco di Trentinara a ideare e sviluppare un nuovo modo di offrire al mercato il proprio territorio.
Fu così che l’Associazione diede vita a quello che oggi è diventato un appuntamento immancabile nel panorama delle iniziative enogastronomiche e culturali della Regione Campania.
La Festa del Pane e della Civiltà Contadina, infatti, nacque nel 2005 quando un gruppo di giovani trentinaresi, rappresentati dall’allora Presidente Antonio Daniele, ideò e propose in via del tutto sperimentale questa manifestazione in un programma di appuntamenti enogastronomici già molto fitto in tutta l’area cilentana che non lasciava presagire risultati positivi per il nascente evento.
Ma tutto ciò non fece demordere i ragazzi che, carichi di speranza e di un forte entusiasmo, si avventurarono nell’impresa ottenendo un importante risultato in termini di consensi pubblici.
“Il Comune di Trentinara è un territorio che aspetta di essere “sfruttato” giudiziosamente, senza comprometterne la sua fruibilità nel tempo.
Questo concetto di Responsabilità verso il territorio di Trentinara è ben intrinseco negli ideali del team che lavora alla Manifestazione che riconosce le potenzialità del territorio e del suo patrimonio dal valore inestimabile.
Trentinara è uno di quei territori per troppo tempo vissuti ai margini dello sviluppo locale e turistico ma che oggi, grazie ai giovani Alfonso M., Francesco e Alfonso G. tenta di risollevarsi, valorizzando le proprie risorse e promuovendole su un particolare segmento del mercato del turismo che, anno dopo anno, ha fatto registrare in tutto il mondo numeri molto interessanti.
Questo segmento del mercato turistico è il cosiddetto turismo rurale e culturale nel quale si inserisce perfettamente anche il contesto Festa del Pane e della Civiltà Contadina, quale offerta godibile sotto molteplici e interessanti aspetti.
L’Evento
La Festa del Pane e della Civiltà Contadina è senz’altro uno degli aspetti positivi che sta contribuendo alla ripresa del comune di Trentinara.
Trentinara è un antico borgo arroccato sulla sommità della rupe Cantenna, svetta a 606 metri di altitudine.Una posizione privilegiata dalla quale si può ammirare la Costiera Amalfitana, Capri e Capo Palinuro.
Il suo territorio sito per la maggior parte al di sopra dei 500 metri sul livello del mare, è cinto a nordest da due montagne: Difesa Soprana, di m.1082 e Monte Vesole di m. 1210 che offrono scenari meravigliosi uniti ad una natura incontaminata.

L’ origine del nome “Trentinara” deriva probabilmente dalla paga di "3 denari" con la quale venivano retribuiti i soldati romani di guardia ad un importante acquedotto ancora oggi situato sul monte Vesole che raccoglieva e raccoglie le acque delle


Nessun commento:

Posta un commento