giovedì 2 giugno 2011

2 giugno, 79 delegazioni straniere celebrano l'Italia ai Fori Imperiali

Roma-Sono settantanove le delegazioni straniere, molte delle quali al massimo livello, che stanno celebrando la Festa della Repubblica e il 150° anniversario dell'Unità d'Italia ai Fori Imperiali. Tra di loro un re, Juan Carlos di Spagna, seduto a poca distanza dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ventinove presidenti e due vicepresidenti. I principali partner europei e mondiali dell'Italia hanno inviato per l'occasione rappresentanti al più alto livello: gli Stati Uniti il vicepresidente Joe Biden; la Federazione russa con il presidente Dmitri Medvedev, la Repubblica popolare cinese con il vicepresidente Xi Jin Ping.
Tra gli europei i presidenti tedesco Christian Wulf, austriaco Heinz Fischer, finlandese Tarja Halonen, irlandese Mary McAleese e svizzera Micheline Calmy-Rey. La Francia ha inviato il presidente del Senato Gerard Larcher, il Belgio il primo ministro Jves Leterme, mentre Gran Bretagna, Olanda e Svezia sono rappresentate dai ministri degli Esteri. Nutrita anche la presenza dei paesi dell'Europa dell'Est e dei Balcani, così come quella dei paesi della sponda Sud del Mediterraneo e del Medio Oriente. Tra questo il presidente israeliano Shimon Peres e il presidente dell'Autorita' palestinese Mahmoud Abbas. In prima fila ai Fori imperiali anche il presidente afghano Hamedi Karzai, l'argentina Cristina Kirchner.


Ci sono inoltre anche i rappresentanti delle maggiori organizzazioni internazionali, tra i quali il segretario generale dell'Onu Ban Ki-Moon, il presidente del Consiglio dell'Unione europea Herman Van Rompuy, il segretario generale della Lega Araba Amr Moussa. La presenza a Roma di un così alto e qualificato numero di rappresentanti stranieri è stata ed è anche sia oggi che domani occasione per una serie di colloqui e vertici ai massimi livelli.


Oggi, a Villa Doria Pamphili, infatti, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha in programma incontri con il presidente Medvedev, il vicepresidente Usa Biden, il presidente de Consiglio europeo Van Rompuy e il presidente afghano Karzai. Domani, invece, sempre a Villa Doria Pamphili sono previsti incontri tra Berlusconi e il vicepresidente cinese Xi Jin Ping e il presidente dell'Anp Abbas. Il presidente della Repubblica aveva invece incontrato ieri i vicepresidenti Usa e cinese Biden e Jin Ping, la presidente argentina Kirchner, il segretario generale dell'Onu Ban Ki-Moon e il presidente russo Medvedev.

Nessun commento:

Posta un commento