sabato 5 febbraio 2011

Maratona dell’Unità d’Italia nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Maratona dell'Unita' d'Italia



Il filo conduttore di tutte le celebrazioni sarà una Maratona che fra il 17 marzo e il 25 aprile 2011, date fondamentali per l’Italia, toccherà tutti i comuni che furono protagonisti degli eventi che portarono alla caduta del governo borbonico e all’avvento dello Stato Italiano: moti cilentani del 1828, spedizione di Carlo Pisacane, impresa dei Mille.

La maratona sarà articolata in sette tappe, di cui sei non competitive, ed una agonistica.

Le tappe non competitive saranno a staffetta; gli atleti si scambieranno il tricolore come testimone. Gli atleti nazionali e regionali, durante l’attraversamento di un territorio, saranno affiancati da atleti locali. I comuni toccati dalla maratona organizzeranno una serie di eventi, della durata di uno o più giorni. La partenza della prima tappa avverrà dal Comune di San Giovanni a Piro, frazione Bosco, la località protagonista, nel 1828, della prima insurrezione antiborbonica, repressa violentemente.

  La tappa si concluderà a Sapri, dove nel 1848 fu ucciso Costabile Carducci.

La seconda tappa partirà da Torraca, attraverserà i comuni di Tortorella, Battaglia, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, e si concluderà a Sanza, dove il pomeriggio del1° luglio 1857, Carlo Pisacane e altri 83 uomini della spedizione vennero massacrati.

La terza tappa partirà da Buonabitacolo e si concluderà a Padula, dove la mattina del 1° luglio 1857 gli uomini di Carlo Pisacane vennero circondati dai contadini. 150 vennero uccisi gli altri messi in fuga (raggiungeranno Sanza nel pomeriggio) e dove si trova il Sacrario che accoglie le spoglie dei 300 uomini della spedizione.

La quarta tappa partirà da Sala Consilina, la città dove il 5 settembre 1860 Garibaldi nominò Giovanni Matina “Governatore della Provincia di Salerno”, e si concluderà ad Auletta, la città dove il 5 settembre 1860 nominò Giacinto Albini “Governatore della Basilicata”. Qui pronunciò la frase: “Oggi ad Auletta, domani a Napoli”. Auletta fu protagonista, l’anno successivo, il 29 luglio 1861 di uno dei più terribili episodi di repressione: le truppe piemontesi uccisero 45 abitanti, fra cui alcune bambine che offrivano ghirlande di fiori in segno di pace. Lungo il percorso saranno attraversati i comuni di Atena Lucana, Polla, Caggiano.

La quinta tappa riguarderà il comune di Eboli, dove il 6 settembre 1860 Garibaldi fu ospite della famiglia La Francesca. Appreso che il Re Francesco II si era ritirato a Gaeta, nello stesso pomeriggio del giorno 6 settembre, Garibaldi proseguì per Salerno.
Ad Eboli si terrà l’unica tappa competitiva, che avrà come sponsor tecnico la Diadora, si svolgerà su un percorso a circuito di 10 km, studiato in maniera da toccare luoghi della memoria risorgimentale. Alla competizione parteciperanno circa 1000 atleti di livello nazionale e regionale, con la partecipazione del campione olimpionico Gelindo Bordin e del campione mondiale Francesco Panetta. Eboli ospiterà anche una maratonina non competitiva ed un meeting di Salto con l’asta.

L’ultima tappa partirà da Eboli e si concluderà a Salerno, il capoluogo di provincia, dove Giuseppe Garibaldi arrivò il 6 settembre 1861 alla testa dei Mille. Lungo il percorso saranno attraversati i comuni di Battipaglia, Bellizzi, Pontecagnano.
Itinerario


17 marzo 2011

San Giovanni a Piro (frazione Bosco), Ispani, Vibonati (frazione Villamare),Sapri

20 marzo 2011
Torraca - Tortorelle - Battaglia - Casaletto Spartano - Caselle in Pittari - Sanza

27 marzo 2011
Buonabitacolo - Padula

2 aprile 2011
Sala Consilina, Atena Lucana - Polla - Caggiano - Auletta

10 aprile 2011
Eboli: Maratona agonistica a circuito di 10 km "EbolItaliani"

16 aprile 2011
Eboli: maratonina non competitiva di 2 km; Salto con l'asta

17 aprile 2011
Eboli, Battipaglia, Bellizzi, Pontecagnano, Salerno

Nessun commento:

Posta un commento