Luci di Natale 2010 ad Agropoli
La luce è il tema scelto per il Natale 2010 ad Agropoli che caratterizzerà tutte le iniziative natalizie organizzate e promosse dall’amministrazione comunale.
La luce, leitmotiv della manifestazione, scelta come simbolo di vita, di armonia e di serenità per rendere “brillante” le festività natalizie 2010 in tutta la città di Agropoli.
Il comune insieme all’ufficio turismo, al mondo delle attività commerciali, alla Camera di Commercio e Confesercenti di Salerno, alle associazioni ed ai tantissimi cittadini che hanno contribuito spontaneamente, ha predisposto un ricco calendario di manifestazioni ed appuntamenti: spettacoli, musica, arte, solidarietà e tante sorprese.
Le strade, le vie, le piazze saranno tutte addobbate con suggestive luminarie. Piazza Vittorio Veneto, in particolare, sarà cornice della “Stella Cometa del Sud”, una scultura monumentale realizzata dall’artista Pasquale Ciao.
La musica e le dolci melodie natalizie accompagneranno lo shopping natalizio. E, ancora, tutto da vivere l’evento “Stupore mistico”, con proiezioni di immagini e luci sui palazzi dell’isola pedonale di Corso Garibaldi. Una piacevole novità, sulla quale l’amministrazione comunale ha puntato tantissimo, è il ritorno del Presepe Vivente, una delle tradizioni storiche agropolesi, che vedrà coinvolto l’intero borgo storico.
“Agropoli in Presepe”, mostra di presepi artistici, e l’esposizione dei maestri artigiani di San Gregorio Armeno, musica gospel, altri interessanti manifestazioni. Per festeggiare tutti insieme l’inizio del nuovo anno, l’appuntamento è in Piazza Vittorio Veneto con il concerto di Teresa De Sio. Tra le tante novità, la “Tombolata in piazza”, mentre spazio sarà dato alla solidarietà con diverse iniziative dedicate ai più deboli e ai pazienti dell’Ospedale Civile.
Natale 2010 ad Agropoli per diffondere aggregazione sociale, momenti di allegria e di confronto.
LUCI DI NATALE 2010 – alcuni eventi in prorgramma: - Dall’8 Dicembre – piazza Vittorio Veneto ore 19.00
La Stella cometa del Sud è una scultura monumentale di circa 6 metri di altezza, in legno, ferro e colori realizzata dallo scultore M° Pasquale Ciao. Posizionata nella Piazza centrale della città, sarà un’esplosione di luci, colori ed effetti sonori, avvolta da nuvole, quasi a possedere una sua pulsazione vitale. L’opera vuole annunciare la pace e l’amore fra gli uomini, senza distinzioni di regioni, razze e religione.
- Dal 26 Novembre al 9 Gennaio – Piazza “Giardino Caduti di Nassyria”
Mostra di presepi artistici realizzati da maestri presepai
CASA DI BABBO NATALE – Incontro con Babbo Natale e i suoi Elfi
Orari festivi: 10:00/13:00 – 16:00/21:00 – Feriali 16:00/21:00
- Dall’8 Dicembre al 6 Gennaio – Piazza della Repubblica
La fontana di Piazza della Repubblica, a forma di piramide, sarà illuminata ad effetto crepuscolare con luci di diversa natura che faranno risplendere la natività, realizzata in gesso bianco all’interno della stessa.
- Dall’8 Dicembre al 6 Gennaio
Addobbo degli alberi con luci a led color bianco ghiaccio e blu elettrico in Piazza della Repubblica, Piazza Giardino Caduti di Nassyria, giardino di Via Piave, Piazza Ferrovia, Piazza della Mercanzia, Piazza Moio, Fuonti, Mattine, Madonna del Carmine, Frascinelle, Ospedale Civile di Agropoli.
- Dall’8 Dicembre al 6 Gennaio
Lungomare San Marco, Via Risorgimento, Via Croce, Via De Gasperi, Via Piave, Corso Garibaldi, Viale Europa, Via Mazzini, Via Patella, Via D’Acquisto, Via Pio X, Via Polo.
- Dall’8 Dicembre al 6 Gennaio – Porta di Agropoli – Centro Storico
L’usanza di scambiarsi un bacio sotto il vischio per promettersi amore e affetto e per augurarsi gioia e felicità.
- Dall’8 Dicembre al 6 Gennaio – Palazzo Pepe – Centro Storico
Un viaggio tra le opere più suggestive di Napoli tra le meravigliose raffigurazioni presepiali di una delle più antiche tradizioni del mondo.
- Dall’8 Dicembre al 6 Gennaio
Corso Garibaldi, Via Mazzini, Via Patella, Via Pio X, Via Piave, Via D’Acquisto, incrocio via Risorgimento e Via De Gasperi.
Dall’8 Dicembre al 6 Gennaio – Piazza della Repubblica
COMUNE IN LUCE
Illuminazione architettuale della casa comunale.
- Dall’8 Dicembre al 6 Gennaio
Le vie saranno identificate con soggetti natalizi apposti davanti ad ogni attività commerciale, allietando lo shopping e le passeggiate nella magica atmosfera del natale.
- Dal 13 Dicembre al 30 Gennaio – Castello Aragonese – Sala dei Francesi
ALLA RICERCA DELLA DIGNITA’
Opera inaugurata da Kofi Annan – ONU, in cui le persone colpite dal morbo di Gansen si raccontano attraverso le immagini di Pamela Parlapiano e Nobuyuki Yalgashi.
- 17-21-28 Dicembre – in tutta la città
Progetto a cura dell’Associazione Culturale Zero Gravità in collaborazione con i Parchi Letterari Franco Antonicelli.
Per conoscere tutti gli eventi natalizi o scaricare l’opuscolo degli eventi: clicca qui
Nessun commento:
Posta un commento